Caro energia: il quadro. Energia e gas rincarati del 700% rischiano di mettere in ginocchio i produttori. Sul Il Secolo XIX l’articolo di Silvia Pedemonte ha fatto il quadro di una situazione dove anche il caldo delle serre sta diventando un lusso.
Aldo Alberto, Stefano Roggerone ed Emanuele Genta raccontano cosa sta succedendo nei diversi settori.
L’elettricità è raddoppiata, i concimi sono decollati da un minimo del 25-30 ad oltre il 100 per cento, i costi delle plastiche per i vasi sono esplosi, così come quelli dei trasporti. Gli agricoltori di Cia Liguria sono preoccupati per un quadro che è divenuto insostenibile e per le ripercussioni sul prezzo finale dei prodotti sugli scaffali. Il quadro si sintetizza così: non si salva nessuno. Il costo del gasolio agevolato ha superato l’euro al litro e anche chi usa il pellet o il legname cippato per scaldare le serre sta patendo forti rincari.

Corso OSA (HACCP) 2025 – Formazione Obbligatoria per gli Operatori del Settore Alimentare
La CIA di Imperia organizza per il 2025 i nuovi corsi OSA (Operatore del Settore Alimentare) in modalità online, rivolti sia a chi deve ottenere l’abilitazione per la prima volta, sia a chi deve rinnovare quella già...